AIB Piemonte al Bibliopride 2013

In occasione della settimana del BIBLIOPRIDE, Giornata nazionale delle biblioteche, la sezione AIB Piemonte – con la collaborazione delle Biblioteche Civiche di Torino, della Biblioteca “Gioele Solari” dell’Università degli Studi di Torino e della Fondazione Teatro Nuovo – promuove l’organizzazione di brevi performance teatrali che verranno proposte all’interno di alcune biblioteche cittadine.

L’evento è pensato come un momento di festa che coinvolge cittadini, studenti, docenti e bibliotecari, oltre a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di ricordare ai cittadini che le biblioteche sono un punto di riferimento per tutte le dimensioni della vita associata.

L’evento si articolerà in due giornate: il 4 ottobre (ore 14,30) presso il Polo Bibliotecario “Norberto Bobbio” [galleria fotografica e filmato] in Lungo Dora Siena 100 A e il 5 ottobre nella sede della Biblioteca Civica Villa Amoretti in Corso Orbassano 200 (ore 11,00) e presso la Biblioteca Civica Centrale di via della Cittadella (ore 16,00).

Le performance avranno come protagonisti un gruppo di giovani attori del Liceo teatrale e del Corso Professionale Attori della Fondazione Teatro Nuovo che presenteranno al pubblico una rivisitazione di testi di Robert Musil.
Il lavoro curato dal regista Girolamo Angione della Fondazione Teatro Nuovo verrà proposto in modalità flash mob (durata di circa 10 minuti) e sorprenderà i cittadini e gli studenti intenti alla preparazione dei loro esami.

Inoltre, sempre per BIBLIOPRIDE e in occasione della manifestazione “Portici di carta”, sabato 5 ottobre 2013 alle ore 17.00, dalla Biblioteca civica Centrale partirà una Bicicletta Parlante guidata da Simone Sacco, narrante storie e brani estratti da audiolibri, nell’ambito dell’iniziativa Letteratura rinnovabile e del Progetto Giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche).

L’organizzazione e la gestione dell’iniziativa, articolazione del BIBLIOPRIDE nazionale, è affidata alle Biblioteche Civiche di Torino e alla Biblioteca “Gioele Solari” dell’Università degli Studi di Torino.