Il Sistema Bibliotecario del basso Novarese in collaborazione con AIB Piemonte organizza il corso:
Leggere per far leggere. Crescere lettori della scuola primaria e secondaria di primo grado
Il corso si terrà sabato 23 marzo 2019 (con orario: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00) a Novara, presso la Biblioteca Civica Negroni, C.so Cavallotti 6.
Docente: Caterina Ramonda
Per partecipare al corso è necessario registrarsi entro il 21 marzo compilando il modulo a questo link.
La base di una buona educazione alla lettura (o promozione della lettura che dir si voglia) è sempre e comunque una scelta di materiali di qualità e una buona conoscenza degli stessi e dei propri lettori di riferimento.
Obiettivo del corso di formazione e aggiornamento sarà di dare a insegnanti, bibliotecari, bibliotecari, lettori volontari un’ampia panoramica della produzione editoriale più recente, insistendo su libri che sono particolarmente apprezzati dai lettori tra 6 e 14 anni, testi che si prestano alla condivisione e alla lettura ad alta voce, gruppi di libri con cui costruire percorsi di lettura specifici.
Inoltre ci si propone di fornire indicazioni sugli strumenti per l’aggiornamento (riviste, blog, siti utili) e di mettere in vetrina la produzione di case editrici nuove o più piccole che meritano attenzione, in moda da fornire spunti pratici ai partecipanti per potersi costantemente aggiornare in modo autonomo sulle nuove uscite editoriali e insieme per costruire percorsi, proposte, attività che possano essere coinvolgenti per i lettori.
Dopo una breve presentazione dei partecipanti e la compilazione di un breve questionario per valutare le competenze iniziali, seguiranno:
Introduzione generale sul panorama italiano e internazionale
A conclusione del percorso, focus group e compilazione questionario di fine corso.
sabato 23 marzo 2019 dalle 9,30 alle 12,30
sabato 23 marzo 2019 dalle 14 alle 17
Alla fine del Corso AIB il partecipante avrà acquisito le seguenti:
Conoscenze:
Capacità:
Avviare e valutare dei progetti di promozione della lettura in funzione delle specifiche abilità da sviluppare.