Sapere digitale. Educazione civica digitale in biblioteca e a scuola. Corsi autunno 2022

AIB Piemonte continua a sostenere e promuovere il progetto

Sapere digitale. Educazione civica digitale in biblioteca e a scuola

promosso dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana della Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi e TorinoReteLibri e con il sostegno del Settore Biblioteche della Regione Piemonte.

Il progetto di formazione e azione per biblioteche e scuole del Piemonte nasce con l’obiettivo di stimolare il ruolo cruciale che le biblioteche possono giocare a supporto dell’educazione civica digitale e della diffusione di una sempre maggior consapevolezza nel corretto utilizzo del digitale, in primo luogo per gli insegnanti delle scuole del territorio e per la cittadinanza intera.

I corsi sono pensati in primis per i bibliotecari, le bibliotecarie e le scuole del Piemonte e della Valle D’Aosta ma possono partecipare biblioteche da tutta Italia, fino ad esaurimento posti disponibili.

Di seguito il dettaglio dei mesi di settembre, ottobre e novembre.

_________________________

19 e 26 settembre, 3 ottobre 2022 ore 10.00/12.00
Come dialogare con la community

Quattro ore di formazione intensiva e due ore di laboratorio sul tema della community: perché sono importanti, perché il mondo della cultura deve coltivarle, quali strumenti si hanno a disposizione per farlo, da che parte iniziare e molto altro!

Il corso è tenuto da Valentina Aversano, esperta in materia di comunicazione digital, divulgatrice culturale e tra le fondatrici del gruppo di lettura Strategie Prenestine.

Il programma è disponibile qui: https://www.saperedigitale.org/come-dialogare-con-la…/

Iscrizioni qui: https://bit.ly/iscrizioni_community

Posti a disposizione: 30 MAX

_________________________

28 settembre 2022, ore 15.00/17.00
Storie che migrano

Come si trasferiscono le storie da un medium a un altro? Cosa cambia nella migrazione tra cartaceo e digitale (e ritorno)?

Il laboratorio esplora il concetto di transmedialità, attraverso una serie di esempi di narrazioni che migrano da un medium ad un altro, prevede una parte teorica e una pratica ed è tenuto da Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini di Mamamo.it

Programma qui: https://www.saperedigitale.org/storie-che-migrano/

Iscrizioni qui: https://bit.ly/iscrizioni_storie_migranti

Posti a disposizione: 30 MAX

_________________________

19 ottobre 2022 15.00/17.00
Data Storytelling

Laboratorio on line, docenti Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, Mamamò

Il laboratorio esplora con un approccio teorico ed operativo il data storytelling. Propone una serie di esempi pratici di come si possa raccontare la realtà a partire dai dati, prendendo spunto da diversi esempi sia online che su carta. Inoltre, propone ai partecipanti l’attività pratica I miei libri, replicabile con i ragazzi in biblioteca, ispirandosi al volume Osserva, raccogli, disegna!

Programma completo: https://bit.ly/3xgjAyu

Iscrizioni qui: https://bit.ly/3L9VMSQ

Posti a disposizione: 30 MAX

_________________________

Lunedì 7, 14 e 21 novembre 2022, ore 15.00/17.00
In un mondo digitale la cittadinanza inizia dalla biblioteca

Corso on line, in collaborazione con AIB Piemonte

Docente Tommaso Paiano. Nella cornice della scuola e della biblioteca scolastica, il corso online propone strategie, strumenti, risorse e metodologie didattiche attive, per la progettazione di lezioni efficaci su servizi, accesso, trasparenza e partecipazione civica in sintonia con la Legge 92/2019.

Programma qui: https://bit.ly/3RXIbQI

Iscrizioni qui: https://bit.ly/3TZROQx

Posti a disposizione: 30 MAX

 

 

 

 

 

 

 

Creata da Alessandra Maffiotti il 15/09/2022. Ultima modifica 22/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB