Verbale n. 5 – Riunione del CER Puglia del 23 novembre 2020

23/11/2020

Data: lunedì 23 novembre 2020
Orari: ore 15.15 – 17.00
Sede: riunione in modalità on line su Google Meet

Presenti i seguenti componenti del CER: Lucia di Palo (Presidente), Giuseppe Basile (Vicepresidente), Elena Infantini (Segretaria), Antonio Lovecchio, Loredana Gianfrate e Monica Albano. Loredana Napolitano, a causa di sopraggiunti imprevisti, è impossibilitata a partecipare.

È presente Domenica Di Cosmo in qualità di tesoriere esterno, senza diritto di voto.

Ordine del giorno: Selezione per l’individuazione di n° 2 componenti della Consulta del libro e della lettura ai sensi Legge Regionale n. 40 dell’11 dicembre 2013, art. 6.

La Presidente introduce la discussione in merito all’avviso di selezione (come da ordine del giorno), pubblicato dall’AIB Puglia al link https://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2020/86408-selezione-componenti-consulta-libro-lettura/, sulla base della richiesta pervenuta dalla Regione Puglia con nota n. prot.AOO_171/005715 del 19/10/2020 del Dirigente della Sezione Economia della Cultura – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.

Infatti, ai sensi della Deliberazione n. 2286 della Giunta regionale del 5 novembre 2014 della Regione Puglia, è stata demandata all’AIB la selezione per l’individuazione di:

n° 1 rappresentante del livello regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche;

n° 1 rappresentante di associazioni o organismi operanti nel territorio regionale ed aventi quale principale scopo sociale quello della promozione della lettura.

La Presidente cede la parola alla Segretaria la quale comunica che, sulla base dei criteri minimi individuati per la partecipazione alla selezione, al 17 novembre c.a. (data di scadenza per l’invio delle domande), sono pervenute 15 istanze, sottoposte al vaglio del CER.

A questo punto, si passa ad analizzare le candidature, cominciando da quelle relative al rappresentante dell’AIB Puglia.

Il Cer prende atto che, delle sei istanze ricevute, una candidatura non risponde ai requisiti indicati e quindi non può essere ammessa alla selezione. Si procede alla valutazione delle cinque candidature ammesse alla selezione e all’elezione unanime del rappresentante regionale dell’AIB quale componente della Consulta del libro e della lettura.

Riguardo al rappresentante di associazioni o organismi operanti nel territorio regionale ed aventi quale principale scopo sociale quello della promozione della lettura, il Cer prende atto che, su 9 istanze pervenute, tre di esse non rispondono ai requisiti minimi e quindi non sono ammissibili alla selezione. In merito alle restanti candidature ammesse, il Cer si riserva di chiedere ulteriore documentazione ai fini della valutazione e, sulla base della documentazione pervenuta, successivamente elegge all’unanimità il rappresentante di associazioni o organismi operanti nel territorio regionale quale componente della Consulta del libro e della lettura.

Il Presidente comunica che, come da richiesta della Regione Puglia, i nominativi dei due rappresentanti selezionati, saranno immediatamente comunicati all’Ente regionale via pec dalla Segreteria Nazionale dell’AIB.

La seduta è sciolta alle ore 17.00.

LA PRESIDENTE
Lucia di Palo

LA SEGRETARIA
Elena Infantini

Bari, 23 novembre 2020