Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Biblioteca digitale. Strategie di progettazione

Corso di aggiornamento

Catania, 10-11 marzo 2015

 

Docente: prof. Paul Gabriele Weston, Università degli studi di Pavia.

Durata: 11 ore.

Sede: Catania, Università degli studi di Catania – Dip. Scienze Umanistiche, Monastero dei Benedettini (aula 268), Piazza Dante 32.

Date e orari:

  • 10 marzo: 09.00-13.00 / 14.00-17.00
  • 11 marzo: 09.00-13.00

Destinatari: bibliotecari, archivisti, studenti e operatori di depositi culturali (non solo di natura libraria) che stiano progettando la realizzazione o la partecipazione ad una biblioteca digitale o prevedano di farlo in un prossimo futuro.

Contenuti e obiettivi formativi:
Il corso intende proporre alcune riflessioni iniziali sulle strategie più opportune da adottare nella progettazione di una biblioteca digitale, in particolare realizzata riproducendo materiali originariamente analogici.
Dopo aver preso in esame qualche definizione, alcuni principi tratti dal Manifesto delle biblioteche digitali e i modelli elaborati in alcuni contesti di eccellenza, si esamineranno, con un approccio pratico e il più possibile semplice, le questioni che la gestione di un progetto di biblioteca digitale impone di considerare.
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti una serie di conoscenze di base e di riferimenti a istituzioni, strumenti e letteratura, in funzione di eventuali, ulteriori approfondimenti. Soprattutto, sarà importante che al termine del seminario i partecipanti abbiano la consapevolezza di quali siano i presupposti, le criticità e le buone pratiche di cui tener conto prima di intraprendere la realizzazione di una biblioteca digitale.
Il programma del corso prevede:
– definizioni, principi e modelli di biblioteca digitale;
– le fasi iniziali del progetto: motivazioni, documentazione preliminare, costi, utenza, materiali, diritti;
– questioni tecnologiche;
– metadati, valutazione, preservazione;
– dibattito e verifica.

Modalità di iscrizione: inviare una mail a sicilia@sic.aib.it con il proprio nome, cognome, attività professionale/di studio, indicando se si è o meno associati AIB, se si intende pagare in contanti o con bonifico bancario ed eventualmente precisando se si partecipa per conto di un ente.
Le iscrizioni restano aperte fino alle ore 13:00 del 9 marzo.

Quote d’iscrizione:
– associati AIB e amici enti AIB (max 4 rappresentanti: ciascuno munito di delega dell’ente a partecipare) 40 euro
– associati AIB young e amici AIB studenti 20 euro
– non associati 60 euro + IVA se dovuta

La quota d’iscrizione può essere versata in contanti presso la sede del corso al momento della registrazione oppure tramite bonifico: IBAN IT 77 T 02008 16607 000300665300 intestato a “Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Sicilia, Unicredit, Filiale 20103 – viale Leonardo Sciascia, n. 228 – 92100 Agrigento”, con causale “Iscrizione corso AIB: Biblioteca digitale”
Gli enti possono saldare dietro richiesta fattura.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

In occasione del corso sarà possibile rinnovare la propria iscrizione AIB per il 2015.

Per informazioni: sicilia@sic.aib.it
 
Scheda del corso

Scheda del corso

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/sicilia/2015/47742-biblioteca-digitale-strategie-di-progettazione/. Copyright AIB 2015-02-26. A cura di Rosa Angela Anzalone, ultima modifica 2015-03-07