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Quando la biblioteca si mette in gioco: il Gaming tra gli scaffali

Webinar su piattaforma Google Meet
Lunedì 28 settembre 2020 ore 9:30-13:00
Corso base

Scopo

Apprendere basi e modalità per creare collezioni di giochi e videogiochi in biblioteca.

Proporre servizi ed eventi di Gaming e Coding per utenti di tutte le fasce d’età.

Docenti

Francesco Mazzetta, laureato in pedagogia, lavora alla Biblioteca Comunale di Fiorenzuola D’Arda (PC) e coordina il Gruppo di lavoro dell’AIB Gaming in biblioteca-IGD Italia.

Daniele Brunello, laureato in statistica e tecnologie informatiche, lavora alla Biblioteca comunale di Borgoricco (PD). Componente del Gruppo di lavoro Gaming in biblioteca, è presidente della Sezione Veneto dell’AIB.

Contenuto

Area tematica e codice OF trasversale a più aree
Qualificazione EQF 6

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Informazioni di base sui giochi e videogiochi, per valutarne l’acquisizione e proporre iniziative promozionali in biblioteca.
A. Conoscenze Conoscenza di base su giochi, videogiochi e Coding. Utilizzo di hardware e software per proporre, in modo ludico, l’apprendimento della logica della programmazione. Una panoramica sulle opportunità formative e socializzanti. Limiti e cautele dovute alla peculiarità del servizio.
B. Capacità Valutare l’opportunità di costituire in biblioteca una sezione video/ludoteca e di gestire acquisizione, circolazione e promozione di questo materiale speciale.

Supporto alla didattica

Risorse web Video da internet
Pubblicazioni Slide

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Non è necessaria un’esperienza precedente.
Partecipanti 80
Quota di partecipazione La partecipazione è riservata ai soci AIB in regola con l’iscrizione.

Partecipazione gratuita per bibliotecari/e operanti in provincia di Bolzano e per i soci della Sezione AIB Trentino-Alto Adige.

Per associati AIB da fuori regione: euro 20,00

Programma dettagliato

Francesco Mazzetta: Introduzione al Gaming in biblioteca; i videogame: trattamento, utilizzo ed esperienze in biblioteca.

Daniele Brunello: Giochi da tavolo e giochi di ruolo: utilizzo, trattamento, esperienze nelle biblioteche; attività ludiche in biblioteca compatibili col distanziamento sociale.

Avvertenze

Le iscrizioni si chiudono giovedì 24 settembre.

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Per informazioni taa-cer[at]aib.it

Il corso è organizzato con la collaborazione e il sostegno dell’Ufficio Educazione Permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano.

Iscrizione

  • Dati personali

  • Modalità di pagamento

  • Il pagamento, al netto delle spese bancarie, si effettua tramite conto corrente bancario della Unicredit Banca, agenzia Trento Galilei

    Intestato a: Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Trentino-Alto Adige

    Conto corrente:100717443

    IBAN: IT06N0200801820000100717443

    Causale: Cognome+Nome+Gaming 28.09.2020

  • Dati per la fattura, se richiesta

  • In caso di richiesta di fattura si prega di inviare mandato o impegno di spesa insieme alla scheda di iscrizione.

  • Informativa sul trattamento dei dati personali

  • Vi informiamo che i dati personali sopra forniti formano oggetto di trattamento in relazione all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche e alla fruizione dei relativi diritti previsti dall’art. 6 dello Statuto vigente. Verranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata con il supporto di mezzi cartacei e/o informatici, comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza. I dati potranno essere comunicati per le finalità di cui sopra a soggetti che collaborino con il titolare. Potrete in ogni momento esercitare i diritti di cui all’articolo 7 e ss. del D.Lgs 196/2003. Titolare dei sopraindicati trattamenti è Associazione Italiana Biblioteche, con sede in Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma. Responsabile del trattamento è il Segretario Nazionale dell’Associazione.

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