Verbale assemblea regionale – Google Meet – Venerdì 17.07.2020 h. 20:30

08/10/2020

Prot. N. 17/2020

Alle ore 19.30, in presenza di 15 socie e soci, il presidente della sezione Aib Trentino-Alto Adige Sergio Trevisan dichiara aperta l’assemblea regionale degli associati Aib Trentino-Alto Adige ricordando ai presenti l’ordine del giorno:

  1. Consuntivo delle attività e budget 2019
  2. Presentazione del nuovo CER Trentino–Alto Adige per il triennio 2020-2023
  3. Presentazione e approvazione variazione del budget 2020
  4. Iniziative sociali e corsi di formazione a distanza in programmazione per l’autunno 2020
  5. Varie ed eventuali

Consuntivo delle attività e budget 2019

Il presidente Sergio Trevisan illustra all’assemblea il consuntivo delle attività e il budget dell’anno 2019, indicando come spetti all’assemblea prendere atto del consuntivo 2019 ed esprimere eventuali commenti a riguardo.

Il totale delle entrate si assesta intorno ai 32.000,00 euro e le uscite sono di poco superiori.

Prende la parola Claudia Zotta, presidente del precedente Cer che ricorda come le attività realizzate nel corso del 2019 siano state varie, numerose e impegnative e come sia stato possibile realizzarle grazie alla collaborazione e l’appoggio degli Uffici per le Biblioteche della Province Autonome di Bolzano e di Trento.

Ricorda inoltre come le attività svolte e in particolare il viaggio a Helsinki siano stati occasione sì di aggiornamento professionale, ma anche di scambio e condizione con i colleghi.

L’assemblea approva all’unanimità il Bilancio consuntivo delle attività e del budget dell’anno 2019.

Presentazione del nuovo CER Trentino–Alto Adige per il triennio 2020-2023

Il presidente Sergio Trevisan presenta ai soci i nuovi membri del Cer: la vicepresidente Vanna Predelli, il tesoriere Patrick Urru, la segretaria Sonia Arw e i membri del Cer Graziano Cosner, Rolando Iiriti e Giovanna Laudadio.
Il Cer ha già avuto modo di incontrarsi con alcune riunioni in modalità on line.

Presentazione e approvazione variazione del budget 2020

Sergio Trevisan presenta all’assemblea il nuovo programma delle attività previste per il 2020, che ha ovviamente subito delle modifiche rispetto al preventivo fatto a fine 2019, data l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19.
Le modifiche al programma delle attività 2020 hanno ovviamente portato alla modifica del bilancio di previsione.
Interviene Alessandro Demartin, tesoriere del Cer precedente, ricordando la necessità di correggere il calcolo delle quote sociale spettanti alla sezione, calcolo che era stato inserito errato nel bilancio di previsione inviato a fine 2019.
Il presidente Trevisan e il tesoriere Urru alla luce della segnalazione di Demartin e alla luce delle modifiche fatte illustrano il nuovo bilancio di previsione 2020 che si attesta ad un totale delle entrate di 8.270,00 euro e un totale delle uscite di 7.870,00 Euro.
I presenti approvano all’unanimità il budget 2020 presentato.

Iniziative sociali e corsi di formazione a distanza in programmazione per l’autunno 2020

Sergio Trevisan illustra il programma per i restanti mesi del 2020, che prevede accanto alle consuete attività di formazione, che sono previste tutte in modalità on line, la pubblicazione di un libro a cura di P. D. Malvinni dedicato al mondo dei Gruppi di Lettura, volume che si ricollega al convegno organizzato dalla Sezione AIB TAA nel 2018.
Su invito di Sergio Trevisan, interviene Paola Brocero, socia membro dell’Osservatorio AIB per la formazione. Brocero sottolinea come i corsi che oggi vengono proposti con la nuova modalità on line siano una sfida per la Sezione e per l’Associazione visto l’alto livello dei corsi proposti. Il ruolo di Paola Brocero nell’Osservatorio AIB per la Formazione viene quindi confermato e il presidente Trevisan invita gli altri soci interessati a partecipare attivamente a questo come agli altri Osservatori, vere e proprie strutture di supporto e consulenza all’attività del CEN.

Varie ed eventuali

Sergio Trevisan ricorda come all’ultima riunione del CNPR sia stato presentato il progetto “Mammalingua” e sia stata richiesto ai presidenti di coinvolgere una biblioteca Capofila per ogni territorio, biblioteca che avrà a disposizione materiali e strumenti per promuovere l’attività del progetto. Dopo il periodo estivo si cercherà di coinvolgere una biblioteca del Trentino-Alto Adige, anche con la collaborazione dei referenti Nati per Leggere.
Sergio Trevisan ricorda come anche quest’anno in settembre inizierà il BiblioPride che quest’anno durerà fino ad autunno inoltrato. A novembre si terrà infatti a conclusione del BiblioPride un convegno AIB dedicato al Welfare digitale e un’Assemblea straordinaria in presenza, per alcune modifiche statutarie.
In riferimento al BiblioPride si richiede di individuare, con tempi molto stretti, una biblioteca che partecipi a livello regionale.
Elena Corradini interviene ricordando le attività che la Biblioteca di Ala ha proposto per riavvicinare i suoi utenti alla Biblioteca dopo i mesi di chiusura. Invierà a breve al Presidente una scheda a riguardo.
Elena Corradini ricorda poi la possibilità di proporre un BiblioWebinar con David Lankes in occasione dell’uscita per l’editrice Bibliografica del suo nuovo libro “Biblioteche innovative in un mondo che cambia”, il Webinar verrà proposto dalla Sezione Toscana il 21 luglio, ma può essere riproposto anche da altre sezioni.
Infine, il Presidente Trevisan comunica che il CER ha condiviso la proposta di indirizzare all’Assessore provinciale Bisesti una lettera per portare alla sua attenzione la difficile situazione della Catalogazione in Trentino. Già circa cento bibliotecari hanno inviato una lettera all’Assessore, sono seguiti alcuni articoli sui quotidiani locali e un’interrogazione alla Giunta. I soci presenti concordano con l’importanza che l’Associazione esprima la sua posizione attraverso una lettera che da una parte richieda una soluzione definitiva al problema ma che dall’altra suggerisca l’urgenza di trovare delle soluzioni tampone.

Esaurita la discussione dei punti all’ordine del giorno, la riunione si conclude alle ore 20.40.