Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Risultati del questionario AIB sul fabbisogno formativo 2012

724 segnalazioni complessive rappresentano un risultato apprezzabile per il questionario AIB compilato online nel periodo 19 novembre-10 dicembre 2012.

L’indagine, costruita dall’Osservatorio Formazione, in collaborazione con le sezioni regionali, ha inteso rilevare, rispetto ad una proposta ampia e articolata, il fabbisogno formativo nel breve e medio termine dei nostri associati e più in generale dei colleghi bibliotecari.

Delle dieci domande che costituivano il questionario, le prime sette, molto più articolate, si riferiscono ad altrettante aree tematiche, suddivise in sezioni e quest’ultime in temi specifici, della offerta formativa AIB riveduta ed aggiornata; le altre tre, più immediate, riguardano, rispettivamente, l’adesione come socio o meno all’AIB, la sezione regionale di appartenenza e la posizione lavorativa.

Nell’ambito delle sette aree, ai colleghi era stata data l’indicazione di segnalare fino a quattro temi specifici o di interesse (domande chiuse, da barrare) ed eventualmente, la possibilità di proporre fino a due temi di particolare interesse non presenti (domande aperte).

Nonostante non sia stata puntualmente rispettata la prima delle due indicazioni suggerite, i dati elaborati risultano fondamentali per orientare e calibrare gli interventi formativi che le sezioni regionali, in collaborazione con l’Osservatorio Formazione, vorranno coerentemente programmare già da questo anno.

L’auspicio è che la pubblicazione e l’analisi dei risultati, letti in una visione d’insieme della realtà nazionale, possa favorire quel processo di aggregazione sul territorio e una offerta formativa congiunta o comunque coordinata a livello inter-regionale, in grado di rispondere meglio alla domanda formativa e realizzare economie di scala, riducendo i costi a carico delle singole sezioni e degli associati.

Di seguito, sono elencati le tabelle contenenti i dati complessivi relativi alle prime 7 domande del questionario (area 1 – area 7); in questo ambito, i risultati riferiti alle due domande aperte (“in particolare” e “suggerimenti”) sono solo indicati in tabella e saranno oggetto di analisi delle singole sezioni regionali.

Le altre due tabelle riguardano lo status associativo e lavorativo e i temi più richiesti.

URL: https://www.aib.it/attivita/2013/30504-risultati-questionario-fabbisogno-formativo/. Copyright AIB 2013-01-17. Creata da Vittorio Ponzani, ultima modifica 2014-12-03 di Vittorio Ponzani