Dopo il successo delle precedenti edizioni l’AIB ha deciso di realizzare la IV Giornata nazionale delle biblioteche – Bibliopride a Milano.
Anche a Milano il Bibliopride sarà una grande festa collettiva. La scelta della città di Milano nell’anno in cui si svolge l’EXPO vuole sottolineare l’aspetto internazionale della manifestazione, che già nelle precedenti edizioni ha raccolto l’adesione della rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Il carattere internazionale della manifestazione verrà sottolineato dal convegno Strong libraries, strong societies, in programma nella giornata del 22 maggio, al quale parteciperanno illustri relatori e il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia che sottoscriverà la Lyon Declaration per ribadire l’importanza dell’accesso all’informazione, alla conoscenza e del fondamentale ruolo delle biblioteche.
Come nelle scorse edizioni, il Bibliopride sarà un grande evento collettivo, che dal 24 aprile al 6 giugno, in tutta Italia, vedrà centinaia di biblioteche, di ogni tipologia e dimensione, partecipare alla manifestazione e dar vita ad un ricco calendario di incontri, aperture straordinarie, visite guidate e seminari sulle nuove sfide che le biblioteche si trovano ad affrontare, a partire dal divario digitale e dalla scarsa alfabetizzazione informativa.
Il testimonial del Bibliopride 2015 sarà Daniel Pennac.
Il Bibliopride 2015 è reso possibile
grazie alla collaborazione con il Comune di Milano
![]() |
|
e il contributo di Fondazione Cariplo
Il Bibliopride 2015 è un evento Expo in città
***Si ringrazia l’illustratore Victor Togliani per aver realizzato la grafica del Bibliopride 2015 e Francesca Lazzarato per il logo Bibliopride