Il Premio nasce nel 2020 per ricordare la collega Maria A. Abenante

Il Premio Maria A. Abenante intende ricordare l’umanità, la dedizione e la professionalità di Maria A. Abenante, attraverso la premiazione di un progetto – in corso di realizzazione oppure già realizzato nell’anno solare in corso o in quello immediatamente precedente – avente la finalità di promuovere l’inclusione nelle sue diverse declinazioni. Il progetto farà riferimento ad attività e servizi innovativi, svolti nell’ambito di biblioteche di qualunque natura e tipologia, finalizzati a valorizzarne il ruolo sociale e culturale e la dimensione inclusiva.

******************

Maria A. Abenante
Maria A. Abenante

Maria Antonietta Abenante (Umbriatico, 13 aprile 1969 – Roma, 28 febbraio 2019) dal 1998 ha lavorato come bibliotecaria presso la Biblioteca multimediale del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” a Bari, occupandosi di catalogazione, reference, della raccolta e organizzazione di fondi specializzati.
Dopo aver fatto parte del Comitato esecutivo regionale AIB Puglia dal 2003 al 2011, dal 2011 al 2017 è stata eletta nel Comitato esecutivo nazionale AIB, con delega a Lavoro e professione, mentre tra il 2014 e il 2017 è stata Vicepresidente nazionale e coordinatrice dell’Osservatorio Lavoro e professione; dal 2017 fino alla scomparsa è stata presidente della Sezione AIB Puglia.

Bando

Bando

1) Il Premio, bandito dall’Associazione italiana biblioteche, intende ricordare l’umanità, la dedizione e la professionalità di Maria A. Abenante, attraverso la premiazione di un progetto – in corso di realizzazione oppure già realizzato dal 2022 in poi – avente la finalità di promuovere l’inclusione nelle sue diverse declinazioni. Il progetto farà riferimento ad attività e servizi innovativi, svolti nell’ambito di biblioteche di qualunque natura e tipologia, finalizzati a valorizzarne il ruolo sociale e culturale e la dimensione inclusiva.

2) Possono concorrere al premio bibliotecari singoli o in gruppo, senza limiti di età o di provenienza. L’iscrizione all’AIB non è condizione necessaria, né costituisce criterio preferenziale. Non possono concorrere i progetti presentati nell’edizione precedente.

3) Il progetto, per sua natura (art. 1), deve fare riferimento a progetti, servizi, iniziative che abbiano una dimensione collettiva (es. gruppi di utenti, segmenti di una comunità, etc.) fornendo informazioni specifiche sul raggiungimento degli obiettivi, gli utenti coinvolti, l’interesse suscitato. Questo, se non descritto già analiticamente nella descrizione del progetto, dovrà trovarsi in una documentazione integrativa.
Il progetto descritto deve essere o concluso o iniziato e concluso in una sua fase. Non è la descrizione di una idea progettuale, ma di come questa idea, tradottasi in progetto, è stata attuata (già in tutte le sue fasi o in quelle iniziali) in un contesto specifico.
Per concorrere i candidati dovranno inviare la propria candidatura con una descrizione del progetto idonea a comprenderne lo stato di attuazione, il contesto di riferimento, le finalità, i destinatari, i (primi) risultati, tramite il modulo sottostante. Le candidature potranno essere inviate anche da terze parti. Qualora i candidati ritengano opportuno inviare una descrizione più estesa e/o documentazione atta a favorire la valutazione del loro progetto, possono inviare un file in formato .pdf all’indirizzo <premio-ma[at]aib.it>.

4) La Giuria, composta da Milena Tancredi (Presidente), Agnese Cargini, Piero Cavaleri, Madel Crasta, Franco Neri, Vittorio Ponzani e Paul Gabriele Weston, delibera a maggioranza e può operare a distanza in collegamento telefonico o telematico. Essa selezionerà cinque progetti, alla cui descrizione sarà data ampia visibilità tramite i canali ufficiali dell’AIB.

5) L’assegnazione del progetto vincitore avverrà ad insindacabile giudizio della Giuria.

6) Il premio di natura simbolica consisterà nella consegna di una targa. La premiazione del progetto vincitore avverrà nell’ambito del Workshop di Teca del Mediterrraneo 2024, a Bari. Il vincitore avrà il diritto di utilizzare la rappresentazione digitale della targa sul proprio sito web.

7) La scadenza per l’invio della candidatura è fissata a domenica 7 aprile 31 maggio 2024. Non si potrà tenere conto di progetti che pervengano oltre questo limite.

Giuria

Modulo di partecipazione

Premio Maria A. Abenante 2024

inserire i nominativi separati dalla virgola (,)
Email(Obbligatorio)
inserire l'url del sito web del progetto, solo se esistente
Max 4500 caratteri. Qualora i candidati ritengano opportuno inviare una descrizione più estesa e/o documentazione atta a favorire la valutazione del loro progetto possono inviare un file pdf all'indirizzo premio-ma@aib.it

Vincitori

Edizione 2023

Vincitori dell’edizione 2023 ex aequo ai progetti Lassù è casa mia: primo albo illustrato per anziani e Sala Borsa Lab – Liquid Lab.

Le menzioni speciali sono state conferite a Generazioni : narrazioni autobiografiche e dialogo intergenerazionale, Gender*MoRe e La human library come in-contro.

******************

Edizione 2021

Vincitore dell’edizione 2021 e’ stato La Scuola italiana in piazza un’associazione di promozione sociale che offre percorsi di apprendimento della lingua italiana per giovani e adulti stranieri, in una prospettiva interculturale e intergenerazionale, nella città di Reggio Calabria.

Secondo posto parimerito a BiblioVerifica OLYMPICS, giochiamo contro la disinformazione, Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife e La parola ai giurati: i detenuti scelgono i vincitori di “Storie da musei, archivi e biblioteche”, il concorso di scrittura e fotografia ideato dall’AIB Marche

******************

Edizione 2020

Vincitrice dell’edizione 2020 è stata Annunziata Pastorini per il suo lavoro di bibliotecaria nella Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante a Napoli nel quartiere di Forcella

Menzione speciale a “Abbracciami con un libro” e “Biblioteche fuori le mura”, due progetti con obiettivi diversi ma imperniati sulla medesima istituzione, la casa circondariale di Lanciano (CH) e presentati da Gianvincenza Di Donato

Menzione speciale a “Biblioteca a un passo da te” della Biblioteca Leggeri di Potenza, presentato dalla Bibliotecaria Maria Lucia Lucia e dal Direttore Maria Lucia Trivigno

Menzione speciale alla “Biblioteca civica Umberto Eco” (Nizza Monferrato) e alla bibliotecaria Ida Di Rosa

Notizie

Data inizio 05/12/2023
Data fine Scadenza: 31/05/2024