Prima giornata nazionale del coworking in biblioteca

Notizie dal video “Coworking in biblioteca: perchè no?”

 

C’è una storia che comincia il 9 Agosto 2005, il giorno in cui l’ingegnere informatico Brad Neuberg fonda il San Francisco Coworking Space. Il Neuberg alchimista unisce le scintille d’innovazione sparse tra Berlino e Londra per creare nella città californiana un concept che sposa una nuova visione del lavoro e un modo flessibile di intendere lo spazio. Il successo è immediato e folgorante. Per celebrare l’avvenimento ogni anno si festeggia l’International Coworking Day. L’Associazione Italiana Biblioteche riconosce il 9 Agosto come Giornata nazionale del coworking in biblioteca.

Per la Prima giornata nazionale del 2021, AIB ha promosso un video patrocinato da EPALE in collaborazione con Editrice Bibliografica, Forum del Libro, Anci Lombardia, Biblioteca Comunale Lanfranco da Albegno di Treviolo, Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e HubOut di Cinisello Balsamo.

 

 

Il filmato racconta l’evoluzione del mondo del lavoro. Un percorso che attraversa simbolicamente tre tappe: agricoltura, industrializzazione ed era tecnologico-digitale. Una cronistoria che porta grandi opportunità e nuove esigenze. “Perché il coworking in biblioteca?” vi chiederete. “Perchè no?” risponderemo noi. Alle nostre biblioteche si arriva per trovare uno spazio informale ed ibrido pronto a fornire soluzioni proattive ai bisogni della contemporaneità. Siete pronti ad accettare questa sfida?

Hanno contribuito alla realizzazione della clip, in rigoroso ordine alfabetico, Samuele Camnasio, Massimo Capano, Maria Giacobbe, Giovanni Mojoli, Francesca Nidola e Viviana Vitari. La produzione è di Giacomo Scarzanella di EPALE Italia che ha integrato le riprese con risorse open source dell’archivio nel rispetto dei criteri multiculturali e di inclusione sociale che definiscono gli standard della Piattaforma.

Il video partecipa alla XII edizione di “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche”, il concorso internazionale organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche con il sostegno di Pikes Peak Library District in collaborazione con IFLA, AVI Mediateche, MLOL et al. La giuria è presieduta dal critico Fabio Melelli ma chiunque può esprimere la propria preferenza tra i corti in gara votando qui entro le ore 23.59 di sabato 21 Maggio per assegnare il Premio della giuria popolare. I vincitori dei riconoscimenti saranno proclamati domenica 22 Maggio alle ore 19.00 nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il Gruppo di studio e di lavoro sul coworking conta tra gli obiettivi 2022 la realizzazione del filmato per la Seconda giornata nazionale del coworking in biblioteca. Molto presto vi sveleremo tutti i particolari.

 

Samuele Camnasio
Gruppo di studio e di lavoro sul coworking