“La biblioteca scolastica si presenta”: ciclo di incontri di aggiornamento professionale

10/10/2022

 

Scarica la locandina:BS-vetrina

 

L’AIBCommissione nazionale Biblioteche scolastiche, Sezioni AIB Friuli Venezia Giulia e Puglia, Gruppo di studio sulle Biblioteche scolastiche (*), Osservatorio Formazione con i Referenti regionali per le Biblioteche Scolastiche individuati dai CER -, in collaborazione con l’INDIRE – Piccole Scuole, il Forum del Libro, il Coordinamento Reti Biblioteche Scolastiche (CRBS) e Biblòh!, con il patrocinio dell’IFLA School Libraries e della IASL, sta organizzando un ciclo di incontri di aggiornamento professionale con lo scopo di presentare, nel periodo aprile-ottobre 2022le Biblioteche Scolastiche attraverso il racconto (anche multimediale) di chi nella scuola le progetta, organizza, promuove, anima e coordina, o di chi collabora al loro sviluppo e alla loro promozione.

Il ciclo di incontri pomeridiani (17:30-18:30) si aprirà in concomitanza della Giornata mondiale del libro (23 aprile), con un evento programmato, per ragioni organizzative, per il 26 aprile, e si concluderà alla fine di ottobre, tradizionalmente “mese internazionale della biblioteca scolastica” e nella Unesco Global MIL Week (24-31), “passando” per il “Maggio dei Libri” (maggio) e il “Bibliopride” (settembre).

L’iniziativa sarà presentata ufficialmente il 26 aprile con la partecipazione di Patrizia Lùperi (AIB Cen-OF), Elisa Callegari (AIB FVG), Lucia Di Palo (AIB Puglia),  Katy Manck (IASL), Valérie Glass (IFLA School Libraries Section), Giuseppe Pierro (Ministero dell’istruzione – Cabina di regia Biblioteche Scolastiche Innovative e Piano Nazionale Lettura), Jose Mangione (INDIRE Piccole Scuole), Maurizio Caminito (Forum del Libro), Franco Francavilla e Tiziana Cerrato (CRBS), Angelo Bardini (Biblòh!). Introduzione e coordinamento di Luisa Marquardt (AIB CNBS). Conclusioni a cura di Giannina Degano (AIB GdS BS).

Di seguito e le date e i programmi degli  incontri:

4 maggio 2022 – 2° incontro (scarica la locandina)

(@Teams ore 17:30-19:00) – La funzione educativa e didattica della biblioteca scolastica.

25 maggio 2022 – 3° incontro (scarica la locandina)

(@Teams ore 17:30-18:30) – La biblioteca scolastica tra scuola e territorio

28 maggio 2022 – 4° incontro (scarica la locandina)

(@Teams ore 10:00-12:00) – La formazione permanente per insegnanti e bibliotecari

30 maggio 2022 – 5° incontro (scarica la locandina)

( @Teams ore 17:30-19:00) – Promuovere la lettura attraverso la biblioteca scolastica

27 settembre 2022 – 6° incontro (scarica la locandina ) ( @Teams ore 17:30-19:30) – La biblioteca scolastica: accessibilità e inclusività.

11 ottobre 2022 – 7° incontro (scarica la locandina)

(@Teams ore 17:30 alle 19:30) – La biblioteca scolastica innovativa: ambiente di dialogo, pace e armonia.

25 ottobre 2022 – 8° incontro (Scarica locandina)

(@Team  ore 17:30 alle 19:30) – Le competenze informative, mediatiche e digitali per comprendere il presente e costruire un futuro di pace e armonia

23 novembre 2022 – 9° incontro (scarica la locandina)

(@Team  ore 17:30 alle 19:30) – Gioco e videogioco a scuola e nella biblioteca scolastica

29 novembre 2022- 10° incontro (scarica la locandina

(@Team  ore 17:30 alle 19:30) – Il mese internazionale delle biblioteche scolastiche: tra advocacy e didattica nella formazione universitaria

Eventuali variazioni o integrazioni del calendario saranno tempestivamente comunicate.

Gli incontri intendono far emergere una fotografia reale delle Biblioteche Scolastiche e delle reti a cui afferiscono – senza distinzioni tra quelle ben avviate, quelle che si stanno consolidando oppure sono in via di sviluppo (o sono ancora nella fase di ideazione…) -, della loro progettualità, di come si vive la biblioteca scolastica e di come è percepita dalla comunità scolastica e da quella territoriale. Dirigenti scolastici, docenti curriculari, docenti bibliotecari, bibliotecari, referenti delle Scuole Polo, associazioni ecc. sono invitati a raccontare la propria esperienza, narrare la biblioteca della propria scuola o della propria rete, descriverne caratteristiche, progetti e attività (già realizzati, in corso o da realizzare).

Due modalità di partecipazione: Partecipanti o Relatori/relatrici.

Per registrarsi, compilare l’apposito modulo. Per qualsiasi dubbio, scrivere a <cnbs@aib.it> e in c/c a <maria.spanovangelis@aib.it> (per il Gruppo di studio sulle Biblioteche scolastiche).

(*) Giannina Degano (coord.), Mariacristina Perich, Paola Pistone e Maria Spanovangelis.

ATTENZIONE! LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

  • MODULO PARTECIPANTI

La partecipazione agli incontri è libera previa iscrizione online; altrettanto libera la frequentazione: gli incontri possono essere seguiti in toto o in parte. L’attestato di frequenza sarà rilasciato di volta in volta. Per seguire il ciclo di incontri in qualità di PARTECIPANTI è necessario iscriversi al fine di ricevere il link per il collegamento compilando il seguente modulo:

Le iscrizioni per questo corso sono CHIUSE.

  • MODULO RELATORI/RELATRICI

Al fine di elaborare un programma più dettagliato per ciascuno degli incontri in calendario, si invitano quanti interessati  a intervenire quali RELATORI/RELATRICI a indicare – possibilmente entro il  23 aprile 2022 – la propria disponibilità compilando il seguente modulo e consultando i documenti allegati relativi all’eventuale prodotto multimediale da presentare (caratteristiche e concessione d’uso; Allegato 1); la data di presentazione degli interventi e dei prodotti multimediali sarà assegnata dagli organizzatori.

Le iscrizioni come relatori sono CHIUSE.

 

Allegato 1) Caratteristiche del prodotto multimediale

 

Tipologia e formati: video (MP4, AVI, MKW, MOV), power-point, un prodotto misto contenente testi/video/foto/audio/musica.

Durata massima: max 7’

Struttura:  qualunque sia il prodotto (e il relativo formato) si presentano: l’ambiente, i suoi spazi, i servizi, le attività che vi si svolgono (nel caso delle Biblioteche Innovative, si illustrano gli aspetti che le configurano in quanto tali); si raccontano: la realtà esistente, o, se la biblioteca è in embrione, gli sviluppi a cui si sta lavorando, o l’idea progettuale, se la biblioteca è da realizzare; si possono descrivere le attività correnti da quelle routinarie a quelle legate a progetti tematici specifici (es. Agenda 2030, BILL-Biblioteca della legalità ecc.). 

Privacy:      se si usano immagini (foto o video) con minori, bisogna rendere non riconoscibili i volti dopo aver chiesto la liberatoria ai genitori  avendo informato preliminarmente il/la Dirigente della scuola.

 

Licenze d’autore: le opere devono essere rilasciate con licenza CC-BY4.0. Ogni partecipante si impegna a utilizzare musiche, immagini e filmati di pubblico dominio, o di produzione propria, o debitamente autorizzate; e ad avere la liberatoria per effettuare riprese di bambini o minorenni.

 

 

 

Allegato 2) Fac-simile DICHIARAZIONE

 

  1. a) SCUOLE / Reti BS / Scuole Polo BS.                                      All’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Roma

 Il/la Dirigente Scolastico/a ………………………………………………… dell’Istituzione scolastica

(denominazione scuola) …………………………………………………………………………………… 

Indirizzo ……………………………………………………………………………………………………………………..…

CAP …….     Città  ……………………     (Provincia …….)   sito web: ………………………………………..

Codice meccanografico scuola: …………………………………………………………………………………………

concede

all’Associazione Italiana Biblioteche – AIB l’uso del prodotto multimediale di presentazione della

[ ] Biblioteca Scolastica ………………………………………………………………………………………………………….

[ ] Rete di biblioteche scolastiche …………………………………………………………………………………………, che sarà utilizzato, a titolo gratuito, in toto o in parte, all’interno di eventi organizzati dall’AIB.

Luogo e data …………………….                                                        Firma

——————————————————————————————————————– 

  1. b) BIBLIOTECHE (pubbliche, universitarie ecc.).                           All’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Roma

Il Direttore / La Direttrice   ………………………………………………… della Biblioteca

(denominazione) ……………………………………………………………………………………………………….. 

Indirizzo ………………

CAP …….     Città  ……………………     (Provincia …….)   sito web: ………………………………………..

concede

all’Associazione Italiana Biblioteche – AIB l’uso del prodotto multimediale di presentazione della Biblioteca …………………………………………………………………………………………………………………………………………

che sarà utilizzato, a titolo gratuito, in toto o in parte, all’interno di eventi organizzati dall’AIB e dalle sue articolazioni (Sezioni Regionali, Commissioni, Gruppi).

 Luogo e data …………………….                                                        Firma

———————————————————————————————————————-

  1. c) ASSOCIAZIONI All’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Roma

Il/la Presidente (Cognome Nome) ………………………………………………… dell’Associazione (denominazione) …………………………………………………………………………………… 

Indirizzo ……………… CAP …….     Città  ……………………     (Provincia …….)   sito web: ………………………………………..

concede

all’Associazione Italiana Biblioteche – AIB l’uso del prodotto multimediale di presentazione della Biblioteca / del Progetto …………………………………………………………………………………………………………………

che sarà utilizzato, a titolo gratuito, in toto o in parte, all’interno di eventi organizzati dall’AIB e dalle sue articolazioni (Sezioni Regionali, Commissioni, Gruppi). Luogo e data …………………….                                                        Firma

 

Creata da Beatrice Eleuteri il 02/04/2022. Ultima modifica 27/12/2023 di Manuela De Noia
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB