Gruppo di lavoro sulle biblioteche digitali (GBDIG)

Il gruppo non è più attivo. Dal 2023 la sua attività è stata proseguita dal Gruppo di studio sulle tecnologie dell’informazione nelle biblioteche e biblioteche digitalidi (TBID)

Componenti

Storia fino al 2011

Il gruppo di studio sulle biblioteche digitali fino al 2011

Programma e documentazione utile

Programma attività 2022

Programma attività (2017-2020)

Giovanni Bergamin, Una lezione di biblioteconomia, o Del nome corto dell’autore («Medium», 4 ottobre 2019)

Valdo Pasqui,  Pubblica Amministrazione, Biblioteche e Trasformazione digitale: uno sguardo d’insieme («Bibelot» V. 24, N. 1 (2018), p. 47-59)

Giovanni Bergamin, Cristian Bacchi, New ways of creating and sharing bibliographic information: an experiment of using the Wikibase Data Model for UNIMARC data («JLIS.it» Vol. 9, N. 3 (2018), p. 35-74); traduzione italiana disponibile su e-LiS: Nuovi modi di produrre e condividere l’informazione bibliografica: una sperimentazione dell’uso del Wikibase Data Model per i dati UNIMARC

Piano d'azione per l'infrastruttura nazionale della conoscenza

Questa pubblicazione raccoglie alcuni documenti prodotti dal Gruppo di lavoro sulle biblioteche digitali (GBDIG) dell’AIB negli anni 2020-2021, redatti fin dall’inizio con l’obiettivo di riunirli in un testo unitario a cui, complessivamente, si è voluto dare il titolo di Piano d’azione per l’infrastruttura nazionale per la conoscenza.

Osservazioni preliminari al Progetto SRI

Il Gruppo di lavoro ha analizzato attentamente il documento di presentazione del Progetto SRI (Sistema di Ricerca Integrato) di SBN, esponendo in un documento alcune osservazioni su punti di forza e punti critici del progetto:

Osservazioni preliminari al Progetto SRI

Cosa SBN dovrebbe fare

Il Gruppo di lavoro dedica un’attenzione costante al tema dello sviluppo del Servizio Bibliotecario Nazionale, nella convinzione che la rete SBN costituisca un pilastro irrinunciabile per la realizzazione di servizi evoluti di biblioteca digitale. Il documento che qui si pubblica è stato elaborato a seguito di una serrata discussione al proprio interno e del confronto con i portatori di interesse, anche in sedi istituzionali:

Cosa sbn dovrebbe fare

La versione del 4/6/2019 è stata aperta a commenti fino al 20/9/2019.
La versione finale del documento è stata presentata e discussa a Venezia il 6 novembre 2019, nel corso del convegno “Contenuti e servizi: prospettive per l’evoluzione di SBN”; la ripresa integrale dei lavori è disponibile sul canale YouTube della Fondazione Levi.

La biblioteca come snodo di conoscenza aperta

Le idee in elaborazione per il documento sono state precedentemente esposte al Congresso nazionale AIB del novembre 2018, in un intervento congiunto di Cristian Bacchi e Antonella De Robbio, in rappresentanza dei rispettivi Gruppi AIB sulle Biblioteche Digitali (GBDIG) e sull’Open Access e Pubblico Dominio (GOAPD).
Il testo dell’intervento viene qui pubblicato come bozza pre-print per gli atti del Congresso:

La biblioteca come snodo di conoscenza aperta Open Culture, Open Science, Open Government

Nuovo Manifesto per le biblioteche digitali

Come previsto dal piano di lavoro del Gruppo, la revisione del Manifesto per le  biblioteche digitali del 2005  costituisce il  raggiungimento dell’obiettivo complessivo per il triennio: Nuovo Manifesto per le biblioteche digitali.

Notizie

Documenti