Bibliopride 2023 – Comunicato stampa del 26 luglio

Bibliopride 2023 – La settimana nazionale delle biblioteche

Vi aspetta con moltissimi eventi 

dal 25 settembre fino al 1 ottobre 

nelle biblioteche italiane!

 

Dal 25 settembre fino al 1 ottobre 2023 l’AIB – Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, giunto alla dodicesima edizione.

Per il 2023 L’AIB accoglie l’invito della Commissione europea dedicando il Bibliopride al tema “Verso l’anno europeo delle competenze”. Gli Anni europei sono dedicati ad un determinato tema con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, incoraggiare il dibattito e il dialogo a livello europeo e nazionale. Per il 2023 è stato scelto il tema della qualificazione e la formazione professionale ed ha come obiettivo sensibilizzare istituzioni europee, Stati membri, parti sociali, imprese e lavoratori dell’Unione a investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze per responsabilizzare gli individui a partecipare attivamente alle transizioni in corso del mercato del lavoro attraverso la formazione continua.

Le biblioteche sono luoghi strategici per promuovere gli obiettivi dell’anno europeo 2023, realizzando attività e azioni che mirino a rafforzare le competenze culturali e digitali dei cittadini e dei suoi fruitori attuali e futuri, nell’ottica della formazione continua come ulteriore opportunità trasversale di accesso alle informazioni, alla conoscenza, ai saperi.

Nella settimana dedicata al Bibliopride tutte le biblioteche sono invitate ad organizzare iniziative di information, digital, reading literacy in presenza e online, redazione di bibliografie dedicate allo sviluppo delle competenze su tecnologie, mercato del lavoro, transizione verde.

Tutti gli eventi che le biblioteche organizzeranno saranno consultabili in una pagina dedicata (a breve online) e potranno essere seguiti via social tramite l’hashtag #bibliopride

Il Bibliopride nasce nel 2012 come risposta della comunità bibliotecaria allo sdegno provocato dalla tristemente nota vicenda dei Girolamini. La manifestazione, denominata “Bibliopride” proprio per sottolineare l’orgoglio bibliotecario, è stata pensata come una festa, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza. Dopo l’edizione del 2012 a Napoli, nel 2013 a Firenze, nel 2014 a Lecce e in Puglia, nel 2015 a Milano, città dell’EXPO, con il convegno di livello internazionale Strong libraries, strong societies, nel 2016 torna a Napoli e nelle sue biblioteche, il 2017 è stato l’anno di Pistoia, il 2018 arriva a Roma e nel 2019 il Bibliopride si è trasformato in una settimana di eventi nelle biblioteche. L’edizione 2020, in programma dal 21 al 27 settembre, è stata dedicata alle Biblioteche al tempo della pandemia mentre quella 2021 ha avuto come tema Le biblioteche per l’Agenda 2030 e lo scorso anno ha portato le storie dal mondo del progetto Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso.

 

Roma, 26 luglio 2023

Il comunicato e’ disponibile anche in formato .pdf

 

Per informazioni

Associazione italiana biblioteche
Segreteria nazionale
Tel. 064463532
stampa[at]aib.it
www.bibliopride.it
www.aib.it
FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche
Twitter ::: https://twitter.com/aib_it