Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Agenda della CNUR

2014

Marzo

2013

Settembre

2012

Novembre

2010

Febbraio

 

2009

Agosto

  • 09-08-18/20: a Bologna, Satellite Meeting Moving In, Moving Up, and Moving On: Strategies for Regenerating the Library and Information Profession, organizzato dalla Sezione Continuing Professional Development and Workplace Learning Section e dal New Professionals Special Interest Group di IFLA in collaborazione con la Sezione AIB Emilia Romagna, CNUR, Sistema Bibliotecario dell’Università di Bologna, Sistema Bibliotecario dell’Università di Modena e reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna.

 

2007

Dicembre

  • 07-12-11: a Venezia, seminario Open access, organizzato dal Dipartimento di Studi storici dell’Università Ca’ Foscari e dalla CNUR. Intervengono Rossana Morriello e Michele Santoro.

Novembre

  • 07-11-07: a Firenze, nell’ambito del 54. Congresso nazionale AIB, la CNUR cura la sessione I servizi bibliotecari per la didattica e la ricerca. Rossana Morriello partecipa alla tavola rotonda Cooperare nella diversità.
  • 07-11-06: a Firenze, nel corso del 54. Congresso, riunione della Commissione.

 

2006

Dicembre

Ottobre

  • 06-10-19: a Roma, nell’ambito del 53. Congresso nazionale AIB, la CNUR coordina la sessione sui Bibliotecari della ricerca e della didattica, all’interno della quale Andrea Capaccioni presenta la relazione I bibliotecari delle università: formazione e nuove competenze.
  • 06-10-18/20: a Roma, presso il Centro Congressi Europa, 53. Congresso nazionale AIB Le politiche delle biblioteche in Italia. La professione. Rossana Morriello, in qualità di coordinatrice della Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca, fa parte del Comitato scientifico del Congresso.
  • 06-10-09: a Roma, presso l’Università di Roma Tre, nell’ambito del convegno “Interoperabilità delle biblioteche digitali: costituzione, diffusione e condivisione delle risorse informative“, organizzato dal Gruppo di studio AIB sulle Biblioteche digitali e dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli studi Roma Tre, in collaborazione con AIDA e con la Sezione AIB Lazio, Rossana Morriello e Michele Santoro presentano due relazioni rispettivamente su Le collezioni digitali come servizio percepito dall’utente: non solo una questione di standard e Sensemaking in digital libraries: le dimensioni organizzative delle biblioteche digitali.

Settembre

  • 06-09-00: pubblicati gli atti a stampa del Convegno su Gestione delle raccolte e cooperazione nella biblioteca ibrida, organizzato da AIB Toscana e CNUR: Gestione delle raccolte e cooperazione nella biblioteca ibrida. Atti del convegno (Firenze, 13 ottobre 2005), a cura di Nicola Benvenuti e Rossana Morriello, Firenze, Firenze University Press, 2006.

Luglio

  • 06-07-04/07: a Uppsala (Svezia), presso l’Università di Uppsala, Cinzia Bucchioni partecipa per conto della CNUR alla Conferenza Generale Annuale di LIBER (Ligue des Bibliothèques Européennes de Recherche), sul tema Turning the library inside out.

Maggio

  • 06-05-26: a Venezia, presso il Museo di storia naturale, Convegno su Conservare le raccolte delle biblioteche: problemi e prospettive dal cartaceo al digitale, organizzato dalla Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca in collaborazione con il Gruppo di studio sulle biblioteche digitali e la Sezione Veneto. Michele Santoro presenta la relazione Conservazione e perdita delle memorie: breve storia per immagini. Rossana Morriello coordina la sessione pomeridiana. Resoconto di Sara Franzoso in “Biblioteche oggi” 24 (2006) 8, p. 94-95. Resoconto di Sandra Favret in “AIB Notizie” 18 (2006) 9, p. 9-10.
  • 06-05-18: a Bologna, presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, nell’ambito del convegno AIB Le biblioteche per la libertà d’accesso all’informazione, Cinzia Bucchioni presenta la relazione Accesso alla risorsa appropriata : standard di interoperabilità per il linking contestuale.
  • 06-05-18: a Bologna, presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, nell’ambito del convegno AIB Le biblioteche per la libertà d’accesso all’informazione, presentazione del volume Current issues in collection development: Italian and global perspectives. Atti del convegno internazionale sullo sviluppo delle raccolte, Bologna, 18 febbraio 2005, Bologna : Editrice Compositori, 2006. A cura di AIB Commissione Nazionale Biblioteche delle Università e della Ricerca e IFLA Standing committee on acquisition and collection development; revisione e coordinamento Rossana Morriello e Pentti Vattulainen. Rossana Morriello interviene alla presentazione.

Aprile

 

2005

Dicembre

  • 05-12-16: a Trieste, presso l’Archivio di Stato, Rossana Morriello interviene alla VI Giornata di confronto tra archivisti e bibliotecari La selezione negli archivi e nelle biblioteche, dove presenta la relazione Esperienza di approval plan in una biblioteca di università, e con Anna Ortigari la relazione Statistiche d’uso delle risorse elettroniche come strumento di valutazione delle raccolte nella cooperazione.

Novembre

  • 05-11-29: pubblicati sulle pagine web della CNUR gli atti in italiano e in inglese del Convegno internazionale sullo sviluppo delle raccolte: Current issues in collection development: Italian and global perspectives.
  • 05-11-23/25: a Roma, presso San Michele di Ripa Grande, 52. Congresso nazionale AIB Le politiche delle biblioteche in Italia. I servizi. Rossana Morriello, in qualità di coordinatrice della Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca, fa parte del Comitato scientifico del Congresso.

Ottobre

  • 05-10-18: a Venezia, presso la Biblioteca di Servizio didattico dell’Università Ca’ Foscari, seminario Che cosa sono una biblioteca e il suo web e presentazione del libro Che cos’è una biblioteca di Gabriele Mazzitelli, organizzato dal Dipartimento di Studi storici e dalla Biblioteca di Servizio didattico dell’Università Ca’ Foscari e dalla Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca. Intervento di Rossana Morriello.
  • 05-10-13: a Firenze, presso il Ridotto del Teatro della Pergola, convegno su Gestione delle raccolte e cooperazione nella biblioteca ibrida, organizzato da AIB Toscana, in collaborazione con la Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca e la Regione Toscana. Rossana Morriello coordina la sessione pomeridiana e presenta con Anna Ortigari la relazione Statistiche d’uso delle risorse elettroniche per la valutazione delle raccolte in un contesto di cooperazione.

Settembre

  • 05-09-14: a Bologna, presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università, prima riunione della Commissione 2005-2008 (verbale).

Giugno

Maggio

  • 05-05-00: Rossana Morriello viene nominata coordinatrice della Commissione per il triennio 2005-2008.

Aprile

  • 05-04-20: a Siracusa, presso l’Università degli studi di Catania (sede di Siracusa), nell’ambito del Corso di laurea in Scienze dei beni culturali e in collaborazione con AIB Sicilia, Rossana Morriello tiene un seminario dal titolo I sistemi bibliotecari di Ateneo.

Febbraio

 

2004

Novembre

Ottobre

Maggio

  • 04-05-25: a Bologna, presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, presentazione del volume Bit-à-brac. Informazione e biblioteche nell’era digitale di Alberto Salarelli, organizzata dalla Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca e da AIB Emilia-Romagna. Introduzione di Maria Gioia Tavoni, presentazione di Rossana Morriello, ne parla con l’Autore Valentina Comba.
  • 04-05-10: a Torino, nell’ambito della Fiera del Libro, seminario Information literacy: quando le biblioteche insegnano. organizzato da AIB Piemonte in collaborazione con la Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca e con la Commissione nazionale biblioteche pubbliche. Rossana Morriello coordina la sessione User education nelle biblioteche universitarie. Resoconto di Pierfranco Minsenti in “AIB Notizie” 16 (2004) n. 8, p. 15-16.

Aprile

  • 04-04-22: a Firenze, presso la sede del Coordinamento di Ateneo, seconda riunione della Commissione 2003-2006 (verbale).

Marzo

Gennaio

 

2003

Dicembre

  • 03-12-00: Rossana Morriello viene nominata coordinatrice della Commissione per il triennio 2003-2006.

Ottobre

Luglio

  • 03-07-03: a Roma, presso presso la Biblioteca del Goethe Institut, in occasione dell’incontro di aggiornamento professionale organizzato da Sezione Lazio e Biblioteca del Goethe Institut Inter Nationes, Gabriele Mazzitelli partecipa alla presentazione del libro di Annalisa Bruni, Storie di LibRidine.

Giugno

  • 03-06-00: con il rinnovo delle cariche sociali la Commissione decade, ma prosegue le attività correnti fino alla nomina dei nuovi componenti.

Maggio

  • 03-05-28: a Bologna, presso il Centro Congressi del CNR, II Workshop “Document Delivery via Internet e cooperazione inter-bibliotecaria“, organizzato dalla Biblioteca di Area in collaborazione con AIB-ER, AIB-CNUR, AIB-GIBAS. Sonia Minetto partecipa alla Tavola rotonda su “Cooperazione e document delivery”.
  • 03-05-03: ad Anagni, presso il Palazzo comunale, nel corso della Conferenza di primavera dell’AIB dedicata al tema “Lavorare in biblioteca: tra specificità dei servizi e atipicità degli operatori”, Gabriele Mazzitelli coordina la sessione “Università territorio e lavoro: realtà a confronto”.

Marzo

Febbraio

  • 03-02-21: a Bologna, presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, intervento di Serafina Spinelli alla Presentazione delle Linee guida UNI, Applicare la norma UNI ISO 9001:2000 Vision 2000 nelle biblioteche.

 

2002

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

  • 02-09-05: a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, in occasione dell’incontro di aggiornamento professionale organizzato da Sezione Lazio e BNCR, Gabriele Mazzitelli e Serafina Spinelli partecipano alla tavola rotonda “Il catalogo elettronico”, nell’ambito della quale viene presentato l’omonimo libro di Paul Gabriele Weston.

Giugno

Maggio

  • 02-05-03: ad Alghero, nel corso della Conferenza di primavera dell’AIB, Serafina Spinelli presenta la relazione sulle attività del 2001 della commissione.

Marzo

 

2001

Dicembre

Ottobre

Settembre

Luglio

  • 01-07-13: a Roma, presso la Sala Mostre della Biblioteca Alessandrina, in collaborazione con l’AIB-Sezione Lazio e la Biblioteca Alessandrina, incontro coordinato da Gabriele Mazzitelli su La biblioteca digitale. Presentazione del volume di Anna Maria Tammaro e Alberto Salarelli. Saluti introduttivi di Maria Concetta Petrollo e Luisa Marquardt. Interventi di Gianni Bonazzi, Maria Gabriella D’Amore, Riccardo Ridi, Anna Maria Tammaro.

Giugno

Maggio

Aprile

  • 01-04-19: a Napoli, presso la Biblioteca Taddei del Dipartimento di Studi Asiatici dell’Istituto Universitario Orientale, nell’ambito del ciclo di incontri “Servizi e nuovi media: faccia a faccia con l’esperto” organizzato dalla Sezione Campania, Gabriele Mazzitelli introduce il tema del “Document delivery” e risponde alle domande dei soci.
  • 01-04-06: ad Ancona, presso la Pinacoteca civica, intervento di Serafina Spinelli all’iniziativa dell’AIB Sezione Marche sull'”Evoluzione dei sistemi di cooperazione bibliotecaria”, nella sessione dedicata alle “Esperienze di cooperazione e integrazione lavoro in rete per lo sviluppo dei servizi bibliotecari”.

Marzo

Febbraio

 

2000

Novembre

Ottobre

Settembre

  • 00-09-29: a Padova, presso l’Aula Didattica di Palazzo Storione, all’interno del seminario “Monitoraggio del Sistema Bibliotecario di Ateneo: descrizione statistica e approcci alla valutazione”, intervento di Gabriele Mazzitelli con la relazione Misurazione e valutazione: quali indicatori scegliere per una biblioteca di università?.

Maggio

Febbraio

 

1999

 Dicembre

  • 99-12-13: a Bologna, presso il Dipartimento di Scienze economiche, Gabriele Mazzitelli presenta le Linee guida in un incontro con i bibliotecari dell’Emilia-Romagna, organizzato in collaborazione con la Sezione regionale AIB e la Soprintendenza regionale per i Beni Librari. Tavola rotonda con Serafina Spinelli, Alina Renditiso, Leonarda Martino.

Novembre

Ottobre

  • 99-10-25: a Roma, alle 9.30, presso la Sala delle teleconferenze dell’Università La Sapienza, Domenco Bogliolo, Gabriele Mazzitelli e Giovanna Terranova presentano le Linee guida. L’incontro è organizzato dalla Sezione Lazio dell’AIB in collaborazione con La Sapienza.

Settembre

  • 99-09-29: a Genova, Gabriele Mazzitelli presenta le Linee guida in un incontro con i bibliotecari liguri.
  • 99-09-22: a Milano, presso la Società Umanitaria, Serafina Spinelli presenta le Linee guida in un incontro con i bibliotecari lombardi.

Giugno

Maggio

Aprile

  • 99-04-24: Gabriele Mazzitelli presenta a Sassari le Linee guida in un incontro con i bibliotecari universitari sardi.
  • 99-04-19: intervento di Gabriele Mazzitelli al Convegno su “Le biblioteche universitarie e l’Alessandrina tra cultura e ricerca”. Disponibile la clip dell’intervento, dal server dell’Alessandrina (richiede RealPlayer).
  • 99-04-12: Gabriele Mazzitelli presenta le Linee guida all’Università di Viterbo.

Marzo

 

1998

 Dicembre

Novembre

Settembre

Maggio

Aprile

  • 98-04-30: richiesta di partecipazione di Sonia Minetto all’Online Information 98, con un intervento dal titolo “Adding value to professional information: the AIB-WEB example” (abstract).
  • 98-04-30: partecipazione alla sessione del Congresso dedicata alle Biblioteche per la ricerca, in collaborazione con l’Università di Genova.
  • 98-04-29: seconda riunione della Commissione, nel corso del XLIV Congresso nazionale AIB a Genova (verbale).

Febbraio

  • 98-02-24: viene attivato l’indirizzo di posta elettronica della Commissione, cnur@aib.it.

Gennaio

  • 98-01-30: viene richiesta all’IFLA l’autorizzazione alla traduzione del volume Measuring Quality.
  • 98-01-24: prima riunione Commissione permanente Università e ricerca, coordinatore Gabriele Mazzitelli (verbale).
URL: http://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/cnur/storia/agenda/. Copyright AIB 2015-03-14. A cura di Nicola Madonna, ultima modifica 2015-03-16