[AIB] Associazione italiana biblioteche. Rapporti annuali AIB-WEB

Rapporto AIB-WEB 2008

a cura di Andrea Marchitelli, con la collaborazione della Redazione AIB-WEB

Nel mese di giugno Riccardo Ridi comunica le sue dimissioni dall'incarico di coordinatore, rimanendo in carica per l'ordinaria amministrazione, fino al mese di settembre, quando il CEN nomina un coordinamento, composto da Vanni Bertini, Eugenio Gatto e Andrea Marchitelli. Alle dimissioni di Ridi seguono quelle dei redattori Gnoli e Mazzitelli.

Nel corso del 55º Congresso Nazionale si è poi tenuta una riunione della Redazione.
Alla fine dell'anno è avvenuta una riorganizzazione della Redazione.

Nel 2008 è stato formalizzato il rapporto tra AIB–CILEA attraverso la stesura di una convenzione, che si concretizza innanzitutto nello hosting dei due server AIB, comprende e consente di sviluppare e mantenere i servizi in collaborazione, tra cui il repertorio Documentazione di fonte pubblica (DFP), il MetaOPAC Azalai Italiano (MAI) e il repertorio SegnaWeb

Sul fronte dei contenuti, non si segnalano particolari novità, quanto piuttosto uno stabilizzarsi delle attivià.

Nel primo trimestre dell'anno la Redazione ha lavorato alla pubblicazione dei risultati elettorali.

È proseguito piuttosto regolarmente, anche se in maniera inferiore alle aspettative, il popolamento del ramo dedicato al congresso IFLA 2009.
Inoltre «AIB Notizie» ha continuato a rendere disponibile anche una versione in PDF dei numeri pubblicati. Il «Bollettino AIB» ha incrementato la frequenza di aggiornamento degli indici, portandola da annuale a contestuale a ogni nuova uscita.

Sono inoltre stati pubblicati su AIB-WEB gli atti del 54º Congresso nazionale AIB.

Per quanto riguarda il MAI nessuna novità particolare, a parte un certo ricambio nella redazione e una variazione nella convenzione AIB-CILEA (v. sopra): dal 2008 il CILEA non percepisce più finanziamenti per il MAI e si accolla le varie spese, a cui fa fronte almeno in parte vendendo i nuovi metaOPAC specializzati.
Rispetto al 2007 gli OPAC sono cresciuti del 13%, situazione in controtendenza rispetto agli ultimi anni (si segnala una curiosità: il 21 luglio la redazione ha catalogato il millesimo OPAC.

Sul fronte repertoriale, nel ramo Il mondo delle biblioteche in rete ha visto la luce un nuovo repertorio, dedicato alle Biblioteche digitali, che ha impegnato tutta la Redazione, oltre che naturalmente la curatrice, in un animato dibattito sul tema.

Librariana inaugura un nuovo repertorio Biblioteche e bibliotecari nella letteratura per bambini e per ragazzi, curato da Vittorio Ponzani.

Per quanto riguarda DFP, è proseguita l'attività di aggiornamento e la redazione è stata integrata con una collega di Sala Borsa (Virginia Gentilini). Inoltre è iniziata una riflessione sugli sviluppi e il futuro del repertorio.


AIB-WEB | Redazione AIB-WEB | Bibliografia su AIB-WEB | Rapporti annuali AIB |
Copyright AIB, creazione 2009-01-29, a cura di Andrea Marchitelli